· 

Cosa sono i VFX?

Siamo sempre più circondati dagli effetti visivi: film, serie tv, pubblicità!

Ma cosa sono i VFX?

I visual effect come noi li conosciamo esistono da una trentina di anni.

Mentre la creazione di "effetti ottici"l'abbiamo sin dagli esordi della cinematografica(come possiamo vedere nei film di Méliès), la produzione di VFX generati in post-produzione sono relativamente recenti.

 

Visivamente pensiamo ad un contenitore al cui interno troviamo CGI, compositing, animazione ecc...

VFX è quindi la parola che definisce tutti gli strumenti che manipolano l'immagine.

La differenza tra effetti speciali ed effetti visivi è che i primi si effettuano direttamente sul set (pensiamo agli stuntman, piccole esplosioni ecc...) i secondi sono immagini modificate in un secondo momento con l'ausilio del computer.

E' vero che i VFX rappresentano il mondo della post-produzione, ma è fondamentale avere una pre-produzione dettagliata affinché il prodotto finale sia funzionale infatti prima delle riprese vengono decisi a tavolino i vari effetti, creati gli storyboard e vengono anche fatti molti test per vedere se in quella determinata circostanza il suddetto effetto può funzionare o no.

Inoltre altra parte fondamentale è la produzione stessa, nel momento della ripresa sono molti gli elementi da tenere in considerazione (green screen, luci, movimenti camera).

Dunque i VFX compongono a 360° tutto il flusso di lavoro del suddetto film/video e rappresentano un valore aggiunto sia dal punto di vista visivo che economico.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0